Segnaposto per matrimonio
Segnaposto per matrimonio

Segnaposto per matrimonio: ecco le idee pių originali!

Nell'organizzazione del ricevimento di nozze, nulla deve essere lasciato al caso, ed una notevole importanza è rivestita anche dai piccoli dettagli, che costituiscono spesso un'occasione per rendere unico il proprio matrimonio e per sottolineare lo stile che abbiamo scelto di conferirgli. I segnaposto per matrimonio, ad esempio, hanno lo scopo di indicare ad ogni invitato il posto a lui assegnato e, soprattutto in caso di un elevato numero di tavoli, vengono spesso associati al 'tableau de mariage', il tabellone posto all'ingresso che indica agli invitati il tavolo al quale dovranno sedere; solitamente i segnaposto riportano il nome dell'invitato, ma è anche possibile indicare quello dell'intera famiglia, senza definire il posto a sedere di ogni suo membro.
 

Oltre ad adempiere a questo compito, i segnaposto hanno però indubbiamente una funzione decorativa e rappresentano per gli invitati un simpatico ricordo delle nozze da portare a casa insieme alla bomboniera. Gli oggetti di piccole dimensioni che ben si prestano ad essere utilizzati come segnaposto per matrimonio sono davvero numerosi, e su internet è possibile trovare una vasta gamma di possibili soluzioni, da quelle classiche a quelle più originali, da quelle economiche alle più costose. Alcuni tipici oggetti che possono fungere da segnaposto sono piccoli lampioni in metallo, barche a vela argentate o portafotografie in miniatura; sempre in voga sono poi le campanelle, le eleganti farfalle o le intramontabili coccinelle, mentre se amate i viaggi potete scegliere mappamondi, rose dei venti o la riproduzione in scala di monumenti famosi.
 

Chi è appassionato di musica può trovare, anche sui portali online, segnaposto a forma di chiave di violino, di piccoli pentagrammi con leggio o anche di strumenti musicali in miniatura quali violini, chitarre o flauti, mentre se preferite optare per uno stile vintage avrete solo l'imbarazzo della scelta: biciclette d'epoca, grosse chiavi antiche, telefoni con cornetta, e così via. Un'idea originale, che ben si adatta a location immerse nella natura, può essere quella di usare a mo' di segnaposto una piccola pianta grassa all'interno del suo vasetto, mentre per i ricevimenti in riva al mare potrete utilizzare delle autentiche conchiglie, dei cavallucci marini o dei simpatici ombrelloni da spiaggia.
 

Alcuni sposi scelgono di utilizzare segnaposto che rimandano alla stagione in corso, inserendo ad esempio nei mesi primaverili il nome dell'invitato all'interno di un minuscolo mazzo di fiori, o scrivendolo su una foglia secca nel caso il matrimonio avesse luogo in autunno. Tra i siti specializzati in questo settore, segnaliamo eBomboniere.it, che propone decine di segnaposto rigorosamente fatti a mano ed in Italia, tutti ampiamente personalizzabili. Sul sito sono disponibili segnaposto eleganti dai motivi floreali, come le rose in stoffa beige con sacchetto in cotone che è possibile abbinare ad uno o più confetti artigianali. Chi vuole dare al tavolo un tocco di colore in più, può invece scegliere fiori dalle tonalità più vivaci, come i tulipani in raso azzurri, fucsia o addirittura rossi, o le margherite in pvc col pistillo giallo. Se preferite un prodotto più elaborato, eBomboniere.it realizza anche segnaposto con stelle marine naturali, con perle e conchiglie o con profumatissime saponette di diverse forme e colori.


Contenuti correlati...